L’AIKIDO

L’Aikido è un’arte marziale tradizionale giapponese (Budo) che, seppur derivando dalle antiche arti marziali (Bujutsu), risulta oggi una disciplina moderna di miglioramento personale ed equilibrio psico-fisico.

Lo scopo dell’aikido è raggiungere l’unione mente-corpo che è condizione indispensabile per compiere gesti pienamente efficaci e consapevoli. I mezzi per raggiungere tale fine sono le tecniche marziali praticate in modo ortodosso e ben precisi esercizi di respirazione e concentrazione.

Le tecniche marziali sono codificate in modo tale da consentire una pratica rigorosa ed energica ma al tempo stesso sicura e costruttiva. Nell’aikido c’è una evidente circolarità dei movimenti. La circolarità rende il movimento dell’aikidoista vigoroso e dinamico e facilita quell’unione mente-corpo che è il reale fine dell’aikido. Questa proverbiale circolarità dei movimenti, tuttavia, sarà acquisita attraverso un processo di “arrotondamento degli angoli” presenti nei movimenti di base che sono studiati con grande cura e dedizione. Si può dire che la pratica dell’aikido parte da precise linee rette che, studiate e praticate con costanza, diverranno archi di circonferenza che a loro volta formeranno delle spirali in continuo movimento.

Nell’aikido si studiano anche tecniche di Bokken (spada giapponese da allenamento), Jo (bastone lungo circa 130cm) e Tanto (pugnale da allenamento) in quanto propedeutiche alla comprensione delle tecniche a mano nuda.